CONVEGNO NON MELANOMA SKIN CANCER

Questo convegno vuole fare il punto, con numerosi brevi ed incisivi interventi, sullo stato dell’arte in tema di NMSC, dagli aspetti epidemiologici allo spettro clinicopatologico, alle tecniche di diagnosi non invasiva, fino alle novità in tema di terapia topica  e sistemica per le varianti aggressive e/o avanzate, inclusa l’elettrochemioterapia.  In particolare, verranno discussi i processi di carcinogenesi cutanea ed il concetto di campo di cancerizzazione,  presentate nuove tecniche di terapia fotodinamica per la cura della cheratosi attinica (day light) e discusse le attuali linee guida. Sarà inoltre dato rilievo ai progetti educazionali e di prevenzione e presentati modelli di funzionamento di una Skin Cancer Unit.

La sessione di terapia chirurgica analizzerà, in particolare, le problematiche relative alle soluzioni ricostruttive in base alla topografia del tumore.

Sarà dato ampio spazio all’istopatologia, con discussione dei parametri per una attuale refertazione dei vari NMSC,  e discussi i pitfalls derivanti dall’esecuzione non idonea della  biopsia, possibile causa di danno per il paziente e ripercussioni medico-legali. Saranno infine presentati i parametri istopatologici per una moderna refertazione dei vari tipi di NMSC.

 

PROGRAMMA

Sabato 3 Marzo 2018
Collegio Cairoli – Piazza Cairoli 1, Pavia

Convegno:
Non Melanoma Skin Cancer

MODALITÀ E TERMINI DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria
Per iscriversi compilare la scheda di iscrizione on-line sul sito www.pragmacongressi.it
entro il 20 Febbraio 2018

Infoinfo@pragmacongressi.it
www.pragmacongressi.it

Programma 


About Novella Giardini